fbpx

Cosa fare a Roccaraso

Cosa fare a Roccaraso

Roccaraso rappresenta una delle località di punta dell’appennino centro-meridionale. Considerata il più grande comprensorio del sud Italia, vanta impianti sciistici tra i più moderni, e piste alla portata di tutti gli sciatori. Rinomata per la sua particolare posizione, situata poco distante dall’Aquila, Roccaraso si trova ai margini dell’altopiano delle Cinquemila, vicina al Piano Aremogna. Sciare a Roccaraso è un vero piacere per gli abitanti del sud, soprattutto per chi non vuole spostarsi troppo da casa e desidera trovare un comprensorio davvero attrezzato.

Cosa fare a Roccaraso

Se ti stai chiedendo cosa fare a Roccaraso la risposta è: di tutto! Può sembrare banale, tuttavia questa località permette di praticare ogni genere di attività non solo inerenti agli sport invernali, ma anche in piena estate.

Sciare a Roccaraso

Per gli amanti dello sci, è possibile sciare a Roccaraso su impianti moderni, piste preparate alla perfezione adatte sia ai turisti che alle attività agonistiche. Sci alpino, snowboard, sci di fondo: ogni disciplina viene ampiamente soddisfatta grazie a 110 km di piste servite da 16 impianti sciistici (cabinovie, seggiovie, skilift e tapis roulant per principianti) e 3 anelli dedicati allo sci di fondo situati nel Piano dell’Aremogna, Monte Pratello e il Bosco di S. Antonio.

Per chi ama il brivido, soprattutto quando ci sono le condizioni, un’uscita in eliski permette di praticare fuoripista davvero eccezionali, in totale sicurezza. Se invece vuoi provare una novità davvero particolare, il consiglio è quello di cimentarsi nello snowkiting: sci o snowboard ai piedi, un aquilone tra le mani e l’ebrezza di essere trasportati sulla neve dal vento,  cavalcando onde bianche e impolverate.

Escursioni a Roccaraso

Non solo sci: tra le cose da fare a Roccaraso ci sono anche ciaspolate e nordic Walking, dedicate agli amanti delle escursioni sulla neve, praticabili su sentieri appositamente segnalati e preparati per questo tipo di attività.

Per chi vuole frequentare la montagna anche d’estate, le seggiovie funzionanti anche nella bella stagione permettono di praticare Mountainbike, con varianti di percorsi che coinvolgono il Cross Country e il Down Hill. È possibile inoltre scegliere di fare passeggiate a cavallo su percorsi prestabiliti.

Se invece siete alla ricerca di scoperte, il Parco Avventura di Roccaraso permette di interagire con le diverse biodiversità sia a livello di fauna che a livello di piante e fiori.

A completare le attività a disposizione dei turisti nel periodo estivo, ci sono anche escursioni con quad e la possibilità di praticare arrampicata su apposite pareti sportive.

 

Cosa fare a Roccaraso coi bambini

Per chi ha famiglia, è molto importante sapere cosa fare a Roccaraso coi bambini. Tante le attività a disposizione dei più piccoli: oltre al classico corso per imparare a sciare a Roccaraso, è possibile sfruttare (nei mesi invernali) il palaghiaccio per pattinare e divertirsi tutti insieme. Se si desidera restare sulla neve, ci sono zone adibite all’uso di slittini e bob. Tra le particolarità di questa località vi è anche il Parco divertimenti Coppo dell’Orso, che rappresenta forse una attività da fare a Roccaraso coi bambini. Prettamente invernale, questo parco è sempre innevato e al suo interno vi si possono trovare attività e animazioni organizzati ad hoc per la famiglia.

In estate, i bambini possono divertirsi su scivoli, big air, tiro con l’arco, mini quad e mountain bike.

Come raggiungere Roccaraso

Che tu voglia raggiungere questa località per sciare a Roccaraso o per attività estive, le alternative per arrivarci sono davvero tante:

  • Auto: a 2 ore da Roma e a meno di 2 ore da Napoli, ci si arriva utilizzando l’autostrada A1 (Napoli-Roma), uscita Caianello.
  • Bus: due sono le alternative per chi sceglie di raggiungere Roccaraso in pullman. Visitando il sito Tua Abruzzo potrai scoprire quale bus sia il più comodo per te, oppure puoi prenotare il tuo viaggio con Flixbus
  • Treno: a Roccaraso è possibile arrivare anche in treno, visitando il sito regionale per verificare orari e tratte disponibili.

Ora che sai cosa fare a Roccaraso e come raggiungerla, non ti resta che programmare la tua gita in montagna e divertirti con amici o famiglia in questa splendida località!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *