Ancora oggi, troppo spesso la carriera studente atleta risulta, nella pratica, molto difficile: il binomio studio e sport viene spesso posto più che come possibilità, come scelta obbligata.

Proprio per questo, abbiamo deciso di dedicare uno spazio esclusivo al tema. Lunedì 6 dicembre, alle ore 21:15, LessonBOOM presenterà il nuovo webinar gratuito a tema sport, questa volta legato alla doppia carriera studente atleta.

Ti interessa, iscriviti gratuitamente QUI.

La situazione scolastica

Fin dalle scuole primarie, ormai si sa: l’Italia e le sue palestre cadono a pezzi. Molti degli edifici adibiti all’insegnamento delle scienze motorie sono obsoleti o fuori legge, e le lezioni stesse sono, il più delle volte, organizzate male e considerate facoltative.

Addirittura, molte scuole in Italia non hanno in dotazione una palestra dedicata allo sport delle classi. In relazione alle ore di educazione fisica nelle scuole, l’Italia si colloca agli ultimi posti in Europa.

il binomio scuola-sport

Con queste premesse, non risulta una sorpresa lo scarso interesse che viene posto sul binomio scuola-sport. Cosa succede, quindi, in Italia, quando un giovane sportivo desidera portare avanti sia un percorso di studi che una carriera sportiva? Quali sono le reali possibilità?

Il tasso di abbandono sportivo, soprattutto tra gli adolescenti, è molto alto. Questo perché la scuola italiana dà la priorità alla carriera accademica, sempre. Il più delle volte, un adolescente che desidera impegnarsi nella carriera sportiva, trova davanti a sé un ostacolo insormontabile: l’obbligo di scegliere a cosa rinunciare.

la doppia carriera studente atleta in università

La disponibilità di strutture e docenti aumenta invece nelle università: ad oggi, sono molti gli atenei che permettono di selezionare un piano di studi dedicato alla doppia carriera studente-atleta.

Esami limitati, tempi più estesi, e sostegno da parte del personale universitario sono alla base del progetto. Addirittura, in alcuni casi, i tempi di durata del corso vengono raddoppiati, le tasse diminuite, e allo studente viene offerto un tutoraggio che possa sostenerlo e accompagnarlo nel suo percorso di studi ad hoc.

Percorrere una doppia carriera è quindi possibile, ma attenzione: tutto sta nel saper scegliere a chi affidarsi per poter sfruttare al meglio quest’occasione, sin dal principio.

Il webinar dedicato di lessonboom

Per questo, LessonBOOM dedica un Webinar (gratuito) alla carrierra dell’atelta: come destreggiarsi nel mondo accademico quando a fare da ingrediente principale è lo sport?

Durante il webinar affronteremo vari argomenti:

– La vita dello studente sportivo: rischi e benefici
– Come sfruttare al meglio una carriera sportiva in ambito accademico
– Le reali opportunità dello sport nel mondo universitario
– Ostacoli e complicazioni: quando lo sport diventa limite
– Studiare sport all’Università: il modello Americano

Ti interessa?
Iscriviti subito e prenota il tuo posto, è GRATIS!
ISCRIVITI QUI


Leggi anche: https://blog.lessonboom.com/lessonboom-il-welfare-aziendale-nel-mondo-dello-sport/