Come fare snowboard: i consigli per iniziare

Lo snowboard è uno sport divertente, adrenalitico e molto… cool! Per questo da circa vent’anni è presente sulle piste da sci. Sempre più giovani (e non ) decidono di cimentarsi in nel surf invernale. Per incominciare questa disciplina invernale non serve essere già sciatori provetti: è risaputo, infatti, che quando si tratta della tavola, siamo tutti principianti.
Da dove cominciare, quindi?
Bè, dall’inizio!
Quando ci si avvicina allo snowboard è importante ricordarsi che non serve avere fretta. Di per sè non si tratta di uno sport difficile, ma richiede concentrazione, tecnica, e tanta pazienza! Le prime discese di uno snowboard sonon più che altro una serie continua di caduta e inciampi. Ma tranquilli: è tutto normale.
Per questo, oltre ad imparare a stare in piedi, nello snowboard più che mai, un accento va posto sull’importanza di saper cadere.
Perciò, la domanda che ci facciamo è: quanto è difficile diventare dei bravi snowboarder?
Scopriamolo insieme.

 Snowboard: Ecco 3 consigli davvero utili

1. impara ad andare correttamente sullo snowboard

Come dicevamo, i movimenti nello snowboard vanno imparati passo passo, e non se ne può trascurare nessuno dei quattro fondamentali! Si comincia così con lo stare in piedi, in equilibrio sulla tavola, da fermi. Sembra una sciocchezza, eppure è qui che si allena il baricentro a rimanere in asse. Ginocchia leggermente piegate, le braccia aperte per aiutarsi nell’equilibrio, e gli occhi sempre in direzione di valle. Poi, una volta svolti i primi movimenti, bisogna imparare, prima di tutto, a frenare: la tavola va portata in direzione perpendicolare alla pista, in modo da fare leva sul nostro peso ed impedire alla tavola di scivolare in avanti, portandosi dietro il nostro corpo. Curvare è un altro ostacolo da aggirare: mantenendo sempre la schiena il più dritta possibile, possiamo curvare spostando il peso – di poco! – sui talloni o sulle punte dei piedi, a seconda della direzione che vogliamo dare alla curva. Infine, chi sa insegnare questo sport nel modo giusto è colui o colei che dedicano parte della lezione alle cadute: anche qui serve un certo stile!

 2. Fai sempre una lezione con un maestro

… Una non basta! Lo sappiamo, la parola “lezione” fa pensare a qualcosa di noioso e superfluo. Tutt’altro! Lo snowboard è molto più di un semplice sport: è un percorso, e come tutti i sentieri, e la strada che prendiamo all’inizio a determinarne le sorti. Ecco perché prendere lezioni di scnowboard è il nostro più forte consiglio. Ti aiuterà a crescere con la giusta tecnica – ebbene sì, anche nello sport, come nella vita, sono le esperienze che facciamo a farci crescere!

Le lezioni di lessonboom

LessonBOOM è il marketplace sportivo di riferimento per tutti coloro – grandi e piccini – che desiderano mettersi in gioco nella pratica di uno sport. Quelli invernali sono la colonna vertebrale della piattaforma, per cui non esiste una piattaforma meglio fornita di questa. Per prenotare una lezione nella località di riferimento, clicca QUI.

3. Scegli la lunghezza corretta per il tuo snowboard

Scegliere una tavola da snowboard adeguata è il primo passo per poter sfruttare al meglio le ore di lezione a cui ti sottoporrai. Da cosa dipende la tavola da snowboard? Innanzitutto, dal livello dello snowboarder, ma non solo! è importante avere bene a mente le caratteristiche fisiche: qual è la tua altezza? Quanto pesi? Una tavola troppo lunga potrebbe risultare ingestibile, ed una troppo corta di porterebbe a perdere sia equilibrio che velocità.
Inoltre, importante è sapere il tipo di terreno su cui ti andrai ad esercitare: sicuramente, per i principianti consigliamo una tavola “All Mountain” che è ideale per tutti i tipi di terreno.
Non dimenticarti di farti spiegare i materiali con cui è fatta la tavola che stai comprando: al centro solitamente troverai il legno, anche se oggi vengono spesso usati anche nuclei in carbonio. Le tavole da snowboard sono sempre coperte da lamine in materiale polietilenico, sul quale si possono trovare disegni, graffiti e decorazioni, in perfetto stile #snowboarder!

Questi erano solo alcuni dei consigli più utili per inziiare a fare snowboard. Sei pronto a metterti in sella della tua tavola e cominciare a divertirti al ritmo dello sport più divertente che c’è? La distanza che ti separa dal diventare un vero snowboarder la puoi riempire in un solo click: QUI.

Se ti è piaciuto questoi articolo, leggi anche: https://blog.lessonboom.com/i-5-sport-da-fare-in-montagna-quando-non-scii/