Il welfare aziendale continua a crescere: l’offerta oggi si allarga anche ad altri mondi, tra cui quello dello sport.
Parola chiave del progetto LessonBOOM è infatti: benessere.
Ma scopriamo in cosa consiste il welfare aziendale e come abbiamo deciso di inserirlo nella nostra offerta commerciale.

Per saperne di più sul welfare aziendale sportivo di LessonBOOM, clicca QUI.

Il welfare

Il Welfare, da definizione, è “l’insieme di iniziative, beni e servizi messi a disposizione dall’impresa come sostegno al reddito per accrescere il potere di spesa, la salute e il benessere del lavoratore”.
I piani di Welfare aziendale possono essere erogati sia “on top” alla retribuzione fissa, che alla parte variabile della retribuzione.

Il fine del Welfare è coniugare la responsabilità sociale d’impresa con i piani d’incentivi lavorativi interni. Obiettivo principale, in parole semplici, è incrementare il benessere del lavoratore, favorire un ambiente lavorativo sano e proattivo, e fidelizzarlo al suo lavoro e alla sua azienda, tramite premi e offerte di servizi e prodotti a cui può avere accesso.

i servizi del welfare aziendale

Il welfare si elargisce attraverso forme retributive alternative, che possono consistere in premi in denaro, in somme rimborsate, e in una fornitura di prodotti o servizi, a cui i dipendenti dell’azienda in questione possono accedere.
Alle famiglie si offre quindi un sostegno economico, aiuti nell’ambito sanitario, servizi aggiuntivi ed integrativi.

Ciò che è importante sottolineare, è come le formule di Welfare aziendale stiano trovando sempre più spazio all’interno delle piccole, medie, e grandi imprese. Se vi state chiedendo perché, ve lo diciamo subito: il mondo sta entrando sempre più in acque di competizione, innovazione, velocità e prestazione. Per mantenere alti questi valori, le aziende stanno capendo che la salute – fisica e mentale – dei propri dipendenti è alla base di un lavoro ottimale e risultati massimizzati.

Il welfare aziendale si occupa proprio di questo: offrire ai propri lavoratori strade alternative che possano dimostrare l’attenzione e la cura che l’azienda pone nei riguardi dei propri dipendenti. Un business sano e in crescita è il risultato della soddisfazione dei propri collaboratori.

Il mondo HR punta tantissimo al settore welfare: conciliare vita privata con vita aziendale diventa quindi una priorità delle risorse umane, che in questo modo stanno diminuendo il rischio di burnout da parte dei dipendenti, di assenteismo e di generica insoddisfazione, andando a migliorare il clima in cui i lavoratori si trovano.

il welfare aziendale sportivo di lessonboom

LessonBOOM si inserisce perfettamente in questo ambito: la forma mentis del marketplace sportivo è infatti quello di mettere al centro del proprio business quello degli altri, ponendo l’accento sul capitale umano che ogni attività offre e quindi è tenuta a proteggere. Sono le persone il centro del nostro mondo. Troppo spesso tendiamo a dimenticarcelo, ma non esiste investimento migliore di questo.

Per tali motivi, LessonBOOM apre la sezione dedicata al Welfare aziendale: il business legato alle Corporate nasce dal desiderio di portare l’amore per lo sport e il benessere anche in ambito lavorativo. La divisione Corporate si pone come obiettivo quello di introdurre il concetto di sport all’interno delle aziende, promuovendolo come aggregatore sociale ed elemento di benessere fisico e psichico.

LessonBOOM oggi è il marketplace sportivo di riferimento per la prenotazione di lezioni sportive. I nostri valori sono altamente condivisi dalle aziende con cui collaboriamo, e si sintetizzano nei seguenti tre punti:

1. Multidisciplinarietà: possibilità ai dipendenti di sfruttare il welfare aziendale praticando più sport tramite una sola piattaforma.

2. Team Building inediti: organizziamo appuntamenti aziendali sulla neve ed in contesti nuovi ed altamente coinvolgenti. Aspirazione ed ispirazione sono le basi su cui si fonda la nostra idea di business.

3. Praticità: offriamo alle aziende un servizio semplice, adatto a tutti – appassionati allo sport e neofiti – fruibile in pochi semplici click.

i servizi offerti da lessonboom

Nel mondo del Welfare, LessonBOOM offre alle aziende la possibilità di fruire di:
– lezioni singole
– pacchetti sportivi
– corsi formativi online

Inoltre, una parte essenziale dell’offerta LessonBOOM è la Mindfulness: una sezione dedicata al mondo dello yoga e del benessere psicofisico. Vivere e lavorare meglio imparando a gestire e ridurre lo stress attraverso la pratica della Meditazione di Consapevolezza.

Orientando l’attenzione al respiro e/o al corpo, si allena la capacità di stabilizzare la mente nel presente, e, contemporaneamente, si coltiva una consapevolezza ricettiva, non-giudicante verso l’esperienza immediata (pensieri, emozioni, stati mentali, suoni, immagini, sensazioni corporee).

Tutto ciò è l’offerta Welfare aziendale LessonBOOM: un modo nuovo di concepire lo sport, permettendo a tutti di usufruire di servizi sportivi che possano integrare e migliorare il clima lavorativo in cui ognuno di noi è inserito ogni giorno.

Il Welfare aziendale parte da qui: se ti interessa saperne di più della sezione Corporate legata allo sport, clicca QUI.
Saremo felici di raccontarti meglio il nostro progetto dedicato alle aziende.

Per saperne di più: WelfareLessonBOOM

Leggi anche: Per uno sport assicurato – BLOG LessonBOOM

FONTI:
https://blog.sodexo.it/welfare-aziendale-significato-e-vantaggi-del-programma
https://www.digital4.biz/hr/welfare-aziendale/
https://www.pensionielavoro.it/site/home/wikiwelfare/il-welfare-aziendale.html
https://www.pmi.it/tag/welfare-aziendale