L’autunno è arrivato (finalmente o no, scegliete voi), e con sé porta, come sempre, tanta voglia di sport e di mettersi nuovamente in gioco; ecco perché abbiamo pensato a 5 sport da praticare in questa stagione, ottimi per rimettersi in sella e dare inizio ad un’annata ricca di emozioni e allenamento.

Ricordiamoci che l’outdoor è sempre presente, anche e soprattutto quest’anno, dove stare all’aria aperta è sinonimo anche di sicurezza. Ecco perché nei nostri 5 sport d’autunno, figurano anche (e soprattutto) attività all’esterno.

1. Mountain Bike

Ma tu lo sapevi che nel 2020, in Italia sono state vendute più di 2 milioni di biciclette? In un anno – quasi due – di pandemia, la crisi dello sport ha toccato quasi tutti i settore. Tra i rarissimi superstiti, figura proprio lei: la bike. Le due ruote da dove tutti i movimenti sono nati: in questi due anni le bicilette sono state implementate, con nuovi modelli presentati sempre più versatili e capaci.
 E così, anche noi di LessonBOOM consigliamo la Bike come sport sano, divertente, adrenalinico, e che tutti possono imparare.
Mountain Bike è sinonimo di sport, agonismo, benessere fisico, turismo e avventura. Il tempo ancora ce lo concede, e allora noi montiamo in sella! Venite con noi?

Per prenotare una lezione di Bike, qualunque sia il tuo livello, clicca qui: Scopri tutti i professionisti di mtb su LessonBOOM

2. Arrampicata

Ecco un altro sport outdoor (ma anche indoor) che fa bene all’anima, soprattutto in questa stagione.
Attenzione: l’arrampicata è per tutti, diffidate da chi vi dice che no, è troppo difficile. Certo, se siete principianti, vi consigliamo caldamente di conoscere questo mondo attraverso lezioni indoor, in palestre attrezzate con pareti per tutti i livelli.

Serve tempo, allenamento, preparazione e concentrazione per arrampicare su parete. È uno sport estremamente gratificante, ma anche pericolo. Ecco perché no, l’arrampicata outdoor non è per tutti. Ma da qualche parte bisogna pur cominciare, e se il brivido e la curiosità vi spingono a provare qualcosa di nuovo, l’arrampicata potrebbe essere lo sport giusto per voi. Provare per credere!

3. Yoga

Torniamo nel mondo Indoor. Immaginatevi la scena: finisce l’estate, siete riposati, ancora un po’ abbronzati e coperti di salsedine. In molti pensano che l’anno incominci con gennaio, ma sappiamo tutti che non è proprio così, che è settembre il periodo in cui si fanno i veri buoni propositi. E se per quest’anno il vostro desiderio è quello di non farvi subito annientare da un altro anno, un altro autunno, lo Yoga potrebbe essere la soluzione per voi!
Il sole splende ancora, perciò se preferite stare all’aria aperta, bè, potete! Da soli o in compagnia, possibilmente con un maestro che vi guidi, lo yoga è decisamente uno degli sport migliori da praticare in autunno.

Scopri i nostri professionisti e le scuole di Yoga presenti su LessonBOOM: Scopri tutti i professionisti di mtb su LessonBOOM

4. Nuoto

Se il mare vi manca troppo, consolatevi con una bella nuotata! Certo, il cloro non è come il sale, ma la piscina vi stupirà. Il nuoto è lo sport ideale da praticare in autunno, o meglio: è lo sport ideale con cui iniziare un nuovo anno ricco di emozione, salute, e benessere.
All’interno della piscina poi, troverete le più disparate attività, che vi faranno venire voglia di buttarvi in acqua e dimenticare tutto quello che c’è fuori.

Il nuoto è allenamento, un ottimo antidoto alla noia e alla routine, e soprattutto consigliatissimo per ridurre lo stress dato dal lavoro e dagli impegni che con l’autunno tornano prepotenti nelle nostre vite. Il rimedio c’è, tranquilli: si chiama acqua, ed è quel luogo un po’ magico dove sì, pesa meno il corpo, ma fidatevi, anche i pensieri.

5. Camminare (o correre)

E che sport è!, vi chiederete voi. Camminare. Come se non fosse una normale attività primaria. E però non è proprio così, non più ormai. Quanti di voi, per esempio, passano otto ore al giorno seduti ad una scrivania?
Il corpo ha bisogno delle attività primarie. Camminare è una di queste. Soprattutto se d’estate con lo sport avete un po’ mollato e desiderate riprendere l’attività fisica, senza esagerare. Passo dopo passo.
Perciò, gambe in spalla, il tempo di fare una bella passeggiata lo troviamo tutti, basta volerlo.

Date un’occhiata alle previsioni, indossate gli indumenti più adatti (attenzione soprattutto alle scarpe!), e fatevi abbracciare dai paesaggi autunnali. Se poi camminare vi annoia, provate il power walking: una camminata sportiva da effettuare in paesaggi di montagna o collinari. Oppure, lanciatevi sul Jogging: quella corsetta leggera che, finchè il tempo lo consente, preferiamo di gran lunga al grigio tapis roulant. Infine, per i più tecnici, il Nordic Walking: un allenamento piacevole, vigoroso, e salutare.
E allora, che aspettate? È l’ora di uscire.

Per l’abbigliamento ideale per il tuo nuovo sport, scopri cosa fa al caso tuo su: SportIT.com – Il tuo Negozio online di articoli sportivi


FONTI:

Sport all’aria aperta: i migliori da praticare in autunno (notiziebenessere.it)
I 5 sport da praticare in autunno: ecco tutte le novità (velvetmag.it)
L’autunno è arrivato! Quali sono gli sport di questa stagione? – Blog Gympass Italia – Consigli per la formazione, la salute e il benessere
Quali sport praticare in autunno | AIA Food
Sport da praticare in autunno: quali scegliere? – Habitante

Leggi anche: Lo Sport come strumento di integrazione sociale – LessonBOOM Blog